Disturbi

Ansia

Ansia, Panico e Depressione… Guarire Senza Farmaci

Le notizie buone sono addirittura due:

1. dall’ansia, dal panico e dalla depressione si guarisce, 2. guarire è possibile senza farmaci.

In realtà se soffriamo di un problema psicologico non siamo malati. Quello che di patologico succede è il blocco di comportamenti evolutivi, comportamenti sani, ci sentiamo come in una gabbia di comportamenti e di pensieri da cui non riusciamo più ad uscire, incapaci di “reagire”, cioè di attuare comportamenti diversi, piuttosto scatta un “pilota automatico” che ci costringe ad entrare in comportamenti appunto patologici, soliti… insomma il criceto non scende dalla ruota.

il criceto non scende dalla ruota

Sia se siamo in preda all’ansia, o alla depressione, o abbiamo un disturbo alimentare o sessuale, o il partner ci ha lasciato o non riusciamo a lasciarlo noi … etc.

Ormai sappiamo tutti cos’è questo o quello in termini di nevrosi, ma non sappiamo realmente perché questi stati emotivi prendano proprio noi e soprattutto perché non vadano via. O se scompaiono per un po’ perché ricompaiono? La risposta risiede nel nostro cervello.

Tutti gli esseri umani hanno un sistema fisiologico di elaborazione dell’informazione per affrontare la molteplicità di elementi delle nostre esperienze e immagazzinare i relativi ricordi in una forma accessibile e funzionale.

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico il cui modello teorico ritiene che le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti possono essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale, dovuto all’impatto emotivo al momento dell’esperienza.

disturbi dell’umore, sintomi nevrotici, blocchi emotivi

In altre parole ansia, disturbi dell’umore, sintomi nevrotici, blocchi emotivi… tutto ci fa capire che nel passato ci sia stata un’esperienza negativa non elaborata che ha portato ad avere questi disturbi nel presente.

L’EMDR contribuisce ad alleviare i sintomi di molti problemi clinici attraverso l’elaborazione dei ricordi disturbanti di esperienze di vita che possono aver contribuito allo sviluppo di tali disturbi.

Il cambiamento terapeutico e l’accresciuta consapevolezza delle proprie risorse interiori che si riscontra dopo un trattamento con EMDR è il risultato dell’elaborazione di queste esperienze e consente una risoluzione adattiva delle problematiche della propria vita. E tutto, ovviamente, senza farmaci.

SEDE

Via Roma, 13
Casarano (LE)

CONTATTI

+39 347 3427962
info@adrianavallone.it