Il training autogeno

Il training autogeno

Inspirando calmo il corpo,
espirando sorrido,
vivendo pienamente  nel momento presente
so che questo è un momento meraviglioso.

Thich Nhath Hanh

Il training autogeno, conosciuto e diffuso in tutto il mondo come “tecnica di rilassamento”, è un metodo di aiuto psicosomatico elaborato dallo studioso berlinese J.H. Schultz nel 1932 e da lui stesso definito come un “metodo di autodistensione da concentrazione psichica”.

Consiste cioè in un allenamento mentale, fatto attraverso la visualizzazione di immagini, che porta a una concentrazione profonda sul proprio corpo aiutandolo a produrre dei cambiamenti fisiologici positivi.

E’ oggi uno strumento ormai così diffuso che di esso si avvalgono sia le persone bisognose di riequilibrare funzioni alterate, sia le persone “sane” che desiderano migliorare la propria qualità di vita.

La pratica del training autogeno ha tra le sue finalità un maggior controllo dello stress, dell’ansia, una riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie, anche grazie a un ridimensionamento spontaneo delle emozioni negative “allegate” a determinati vissuti.

Il Training autogeno è utile inoltre nella cura di ansia, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico e in tutte quelle patologie dove l’aspetto psicosomatico sia rilevante. Ma anche in molti altri contesti il TA ha un ruolo positivo: in particolare per atleti e sportivi in genere in quanto favorisce il recupero di energie permettendo una migliore gestione delle proprie risorse, migliora la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni.

È importante sapere che nel training autogeno il rilassamento non è la cosa principale, ma è un “effetto collaterale” del mutato equilibrio psicofisico.

Questi incontri sono un invito a rallentare e a darsi l’opportunità di sperimentare, in gruppo o individualmente, uno stato di calma che unisce corpo e mente.

Con il rilassamento, si ha la possibilità di rigenerarsi, potenziando le proprie risorse psico-fisiche, frenando ansie e preoccupazioni eccessive.

Info e prenotazioni
Dr.ssa Adriana Vallone
cell. 3473427962

Leave a Reply

Your email address will not be published.