Mamma mia! – incontri pre e post parto

Mamma mia! – incontri pre e post parto

Incontri per mamme e papà consapevoli – Corso pre e post parto.

Quando si parla di bambini, si intendono sempre solo i bambini già nati. E’ venuto il momento di dedicare tutta l’attenzione al bambino in gestazione, il quale, sulla base di ricerche fatte in tutto il mondo nel campo della vita intrauterina, non è affatto un essere passivo ma va visto da subito come una persona, bisognosa e degna di tutte le cure e di tanto amore.

Bambini non desiderati sono a rischio sin dal primo momento. Figli non voluti o rifiutati in partenza da uno o da entrambi i genitori sono a rischio di esistenze infelici e, non da ultimo, malattie.

Questo spiega con quanta consapevolezza tutte le donne dovrebbero vivere la loro gravidanza quale evento straordinario che arricchisce profondamente la loro vita, dando solo il meglio di sé alla nuova creatura che si affaccia sul mondo.

L’evoluzione non solo fisica ma anche psichica del bambino inizia sin dal momento del concepimento. E quanto più la mamma cura questa relazione fin dal primo mese di vita, tanto più il bambino sarà un bambino felice.

E felice e serena sarà anche la mamma. Questo tipo di accudimento di sé stesse e del bambino si è rivelato infatti un’utilissima ed efficace prevenzione per la depressione post-partum.

Cosa:

  • accompagnare le donne alla scoperta della meraviglia di questo momento e del loro bambino
  • facilitare il con-tatto e l’espressione delle emozioni, comprese le paure che possono rendere difficile questo passaggio così naturale
  • insegnare le tecniche di rilassamento autogeno che riducono e rendono sostenibile il dolore del parto
  • dare informazioni e tecniche su come gestire il momento del pre-, del parto e dei mesi dopo la nascita.

Come:

meditazioni, fantasie guidate, esercizi di stretching, da fare sole e/o in coppia, porranno l’attenzione all’unione e alla conoscenza di questo esserino che è dentro di voi e da voi prende vita. Con l’aiuto di professionisti (psicologa, fisioterapista, pediatra, nutrizionista, ginecologa, ostetrica) ci avventureremo in questo fantastico viaggio!

Ogni donna e/o coppia sarà seguita dall’inizio alla fine della gravidanza. Ci si può iscrivere a qualsiasi mese di gestazione, le meditazioni saranno costruite appositamente per l’età gestazionale del bambino.

Leave a Reply

Your email address will not be published.