Disturbi

Depressione

Una condizione di vita intimamente legata alla storia di ogni singolo individuo

La psicoterapia della gestalt considera la depressione come una condizione di vita intimamente legata alla storia di ogni singolo individuo.

I sintomi principali di questo disturbo sono quotidiane, durature ed intense sensazioni di tristezza accompagnate da una generale perdita d’interesse per qualsiasi attività.

intense sensazioni di tristezza accompagnate da una generale perdita d’interesse per qualsiasi attività

Le persone che soffrono di depressione, sono portate ad avere una visione negativa di se stessi, di ciò che li circonda e del futuro.

Oltre a questi sintomi primari, normalmente succede che le persone che soffrono di questo disturbo ne presentino altri, quali: aumento o diminuzione dell’appetito, sonno disturbato con risvegli molto presto al mattino o continuo stato di sonnolenza, diminuzione del desiderio sessuale, marcato rallentamento motorio o, al contrario, una marcata agitazione, stanchezza e mancanza di energia, difficoltà a iniziare le attività della vita quotidiana, difficoltà nella concentrazione, una tendenza molto forte ad incolparsi e a svalutarsi.

Scopo della terapia della gestalt nella cura della depressione è quello di accompagnare e sostenere chi soffre in un processo di ascolto e conoscenza del suo dolore, potendo così arrivare a dargli un nome; l’opportunità di poterne parlare consente alla persona di familiarizzare con il proprio malessere, di riconoscerlo e di conseguenza di averne meno timore.

SEDE

Via Roma, 13
Casarano (LE)

CONTATTI

+39 347 3427962
info@adrianavallone.it